sabato 7 settembre 2013

Crostata.. con la nutella

Qualche giorno fa mi è stato commissionato un dolce, udite udite, per consumare un enorme barattolo di nutella.. io non sono molto patita di dolci, mi piace prepararli, ma di meno mangiarli eppure la pasta frolla è riuscita a conquistare anche me.. così friabile, morbida e poco zuccherosa.. veramente deliziosa.




La ricetta qui di seguito è in parte presa dal blog: Anice&Cannella, in parte modificata da me causa poco tempo e scarsità di ingredienti.
La ricetta di Paoletta prevede:
  • 500 gr farina 00
  • 250 gr di burro
  • da 125 gr a 250 gr di zucchero [Io ne ho messi 150g]
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere 
  • 8 gr di lievito [io non l' ho messo]
  • scorza di arancia o di limone, o vaniglia [non avevo nulla di tutto ciò e ho omesso tutto]

Paoletta sul suo blog parla di una procedura particolare, e secondo lei ottimale, per preparare la pasta frolla.. So per certo che lei è un fenomeno, quindi se lei dice così di sicuro c'è da crederle, però io ieri sera ero a corto di tempo ed ho preferito far fare tutto alla planetaria.
Per chi impasta a mano e vuole seguire il suo procedimento il link è questo.

PER LA FROLLA:
Ho messo nella ciotola la farina e il burro tagliato a pezzetti e ho iniziato a impastare fin quando ha iniziato a "sabbiare", ossia fin quando il burro, appallottolandosi con la farina, non ha creato dei grumi.
Ho aggiunto lo zucchero e le uova e ho impastato fin quando non ho ottenuto una palla di impasto liscia e omogenea.
Ho coperto con la pellicola trasparente e ho lasciato in frigo a rassodare per circa un'ora.
Dopo di chè ho tenuto da parte un pò di frolla dal totale e il resto l'ho stesa con un mattarello ad uno spessore di 1,5/2cm, ho bucherellato con una forchetta e ho messo in forno a 180° fino ad ottenere una "pallida doratura".

Ho versato la nutella leggermente riscaldata al microonde, l'ho stesa col dorso di un cucchiaio e con la frolla messa da parte ho ricavato delle striscioline, le ho messe sopra la nutella e ho infornato il tutto per pochi minuti fino a doratura.
Decorare a piacere con dello zucchero a velo e non servire appena sfornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.