domenica 8 settembre 2013

Limoncello fatto in casa




Il limoncello è un liquore tipico meridionale consumato solitamente come digestivo, ma utilizzato anche per la preparazione di  dolci. 
Farlo a casa è di una semplicità estrema. 

Gli ingredienti sono:
1 L. di alcol puro a 95°
10-12 limoni
1 L. di acqua
1/2 KG. di zucchero

Procedimento:
Lavare i limoni sotto l'acqua corrente, spazzolandoli e strofinandoli per eliminare eventuali residui dalla buccia. Asciugarli per bene ed iniziare a levare la buccia con un pelapatate, evitando di arrivare fino in  fondo, ovvero fino 
alla parte bianca del limone, in quanto amara. 
Raccogliere tutte le bucce in un contenitore di vetro abbastanza ampio da chiudere ermeticamente, all'interno del quale va aggiunto anche il litro di alcol puro.
Dopo questa operazione il tutto va lasciato macerare per circa 10/15 giorni.
Trascorso questo tempo, va preparato lo sciroppo portando in ebollizione in una pentola di acciaio il litro di acqua, al quale aggiungeremo il 1/2 kg. di zucchero, mescolandolo fino al suo completo scioglimento.
Nel frattempo va filtrato l'alcol con le scorze di limone attraverso l'utilizzo di una retina, in modo tale da trattenere i residui in eccesso, e lo aggiungiamo allo sciroppo ancora caldo. 



Infine non rimane che travasare il tutto nelle bottigliette, e conservare nel freezer, pronto ad essere degustato ghiacciato in compagnia di amici.
Buona digestione!  



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.