mercoledì 11 settembre 2013

Malloreddus con ceci

I malloreddus sono degli gnocchetti di acqua e farina, tipici della tradizione sarda ma diffusi anche in altre zone d'Italia.
Qui in Calabria ovviamente non si chiamano malloreddus, ma semplicemente gnocchi.. ed ho scoperto che mia nonna, quando fare la pasta fresca era ancora una tradizione, li faceva molto spesso.



Ingredienti:
  • 300g di farina di semola
  • 100g circa di acqua
  • sale
  • salsa di pomodoro
  • ceci
  • aglio, sedano, carote, cipolle qb
  • finale di prosciutto (FACOLTATIVO)
  • olio, sale, pepe qb
  • alloro e rosmarino
Si inizia al mattino impastando la farina con l'acqua e il sale.
La quantità di acqua è indicativa; il consiglio è quello di aggiungerne poco alla volta e di usarne eventualmente di più o di meno rispetto ai 100g previsti al fine di ottenere una pasta che si possa lavorare, che diventi liscia e che non si appiccichi alle mani e soprattutto che non sia nè troppo molle nè troppo dura.
A questo punto procedere come se si dovessero preparare gli gnocchi di patate: stendere un pò di pasta a striscioline e tagliare dei tocchetti di circa un centrimetro, poi con una forchetta o con l'apposito attrezzo riga-gnocchi dare agli gnocchetti la tipica forma rigata.
Infarinarli bene con della farina onde evitare che si attacchino fra di loro e stenderli su un canovaccio così che si asciughino; più tempo passa meglio è.

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta e intanto preparare il sugo:
mettere a soffriggere uno spicchio d'aglio, un pò di sedano, carote e cipolle tritate in abbondante olio, ed eventualmente aggiungente un pò di finale di prosciutto o di pancetta per insaporire.
Far imbiondire il tutto aggiungendo un mestolo di acqua della pasta per evitare che bruci e aggiungere la salsa di pomodoro e i ceci.
Salare e pepare e aggiungere qualche foglia di alloro e rosmarino, far cuocere un pò il tutto fino a che non raggiunga il sapore e anche la densità desiderata ed eliminare gli aromi e l'aglio.
Non appena l'acqua bolle, salare e aggiungere gli gnocchetti poco alla volta, aspettare un paio di minuti da quando salgono a galla, scolarli e aggiungerli al sugo.
Completare con un pò di basilico e un giro di olio a crudo.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.