sabato 12 ottobre 2013

focaccia a modo mio


Impastare si sa, è la mia più grande passione, e quando ho bisogno di rilassarmi ma anche quando non so cosa preparare per cena ecco che scatta l'occasione per pasticciare.

Una sera non avevo granchè da mangiare, così ho deciso di impastare una focaccia.
Ho cercato su internet per le dosi ma non avevo tutto quello che serviva..
Allora ho deciso di fare a modo mio, raccogliendo l'ultima noce di burro, un pò di latte che avevo in frigo e sperando che uscisse un qualcosa di decente.

La focaccia è venuta sofficissima.. e il giorno dopo era ancora più buona.




INGREDIENTI:

  • 500 di farina
  • 200g di acqua 
  • 100 di latte 
  • 20 di burro 
  • un bel pizzico di sale 
  • 6 g di zucchero  
  • 15g di lievito
  • 150g di pomodorini 
  • olio e sale
Ho impastato tutti gli ingredienti a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Ho lasciato riposare mezz'oretta e poi ho effettuato le pieghe descritte da Paoletta.



Lasciar riposare per 20min sotto un panno umido e poi stendere nella teglia molto delicatamente.

Lasciar lievitare 2h e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, condire con una salamoia fatta con 4 cucchiai di acqua 2 cucchiai di sale e 2 di olio, origano e pepe e infornare a 180° per 20/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.