martedì 1 ottobre 2013

Zucchine ripiene

Nei periodi in cui le zucchine sono talmente tante che non le sopportiamo più, mia mamma pensa bene o di inventare nuovi modo per farcele mangiare, ovviamente camuffando il loro sapore, oppure inizia a fare le riserve per l'inverno.
Ecco, uno dei tanti modi con cui mamma camuffa le zucchine e fa scorte per l'inverno è facendole ripiene.
Ripiene di carne tritata, o di tonno, e ancora immerse nel sugo di pomodoro o semplicemente in bianco insaporite con gli aromi.





Per 4 persone:
  • 250 gr di carne tritata
  • 1 kg di zucchine
  • 2/3 fette di pane raffermo
  • provola
  • 1/2 uova
  • parmigiano
  • prezzemolo, aglio, sale qb
Per preparare questo piatto si procede inizialmente su due binari paralleli.
Da una parte bisogna cavare le zucchine, ovviamente lavate e tagliate a metà per la lunghezza.
Naturalmente se si possiede l'apposito attrezzo, scavare la polpa delle zucchine sarà un gioco da ragazzi.. altrimenti, con un pò di pazienza, un coltello e un cucchiaino si riesce ugualmente.
La cosa importante è NON buttare la polpa, che invece andrà fatta appassire in una padella con un coperchio e fatta raffreddare.

Nel frattempo bisogna impastare la carne tritata con il pane raffermo (che sarà stato fatto ammollare in un pò d'acqua o di latte e poi strizzato),  3/4 cucchiai di parmigiano,la polpa delle zucchine, uno spicchio d'aglio tritato finemente, una mangiata di prezzemolo e del sale, e poi, a seconda della consistenza aggiungere 1 o 2 uova in modo che si ottenga un impasto morbido ma non liquido. (Se dovesse capitare basterà aggiungere un pò di pangrattato)

Tagliare la provola a striscioline e aggiungerne una sul fondo di ogni zucchina, che poi andrà riempita con un pò di impasto di carne tritata.
In un' ampia padella far scaldare 2 cucchiai d'olio e aggiungere le zucchine in modo che la parte con la carne sia a contatto col fondo. Aggiungere qualche aroma a piacere: alloro, rosmarino, timo o pepe.
Per aiutare la cottura aggiungere un bicchiere d'acqua e coprire con un coperchio.
Lasciare che l'acqua di asciughi completamente in modo che si formi la crosticina su un lato e poi girare le zucchine dall'altro, aggiungere un altro bicchiere di acqua e coprire.
All'ultimo salare leggermente..
Servire quando le zucchine saranno morbide, ma al contempo avranno fatto la crosticina da entrambi i lati.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.