mercoledì 27 novembre 2013

Classico dei classici: PASTA ALLA CARBONARA



E' un must che non passa mai di moda, ma è uno dei primi più buoni.
Non me ne vogliano i puristi, io il guanciale lo userei pure, ma quello che reperisco io nei supermercati è solo cotenna e grasso, e sinceramente non mi ispira; quindi uso la pancetta, se è affumicata è meglio.
Non uso nemmeno i tuorli, ma le uova intere.. sia perchè non mi piace sprecare gli albumi, sia perchè a me l'uovo piace cotto. Non a mò di frittata,perchè la preerogativa della carbonara è che sia cremosa, ma una cosa è certa.. la cremina di tuorlo crudo tanto millantata dagli chef io non la mangio nè mo nè mai.

Quindi ecco, propongo una pasta "semplice", ma totalmente riveduta e corretta rispetto alla versione classica e ufficiale, complice anche il fatto che al boy non piacciano le uova, e cuocerle il giusto soprattutto se insaporite con pepe e formaggio, miracolosamente, fa perdere tutto il loro odore forte e rende la pasta molto apprezzata anche da lui.

Ingredienti per 4 persone

  • 400g di pasta
  • 400g di pancetta (io uso i cubetti già confezionati che si trovano al super)
  • 4 uova
  • parmigiano
  • pepe
In una padella far rosolare la pancetta a fuoco basso in modo che sudi, perderà tutto il grasso quindi non è necessario aggiungere olio, io generalmente aggiungo sempre qualche spicchio d'aglio che non fa mai male.

Nel frattempo far bollire l'acqua salata in cui buttare la pasta.
Mentre la pasta cuoce e la pancetta rosola preparare in una ciotola le uova, ripeto: io le uso intere, volendo gli amanti dell'uovo crudo potranno usare un uovo intero e i 3 tuorli.
In ogni caso in una ciotola sbattere le uova, aggiungere un pizzico di sale, 3/4 cucchiai di parmigiano e una generosa spruzzata di pepe.
Quando la pasta sarà pronta aggiungerla alla pancetta e in seguito unire l'uovo.
I puristi faranno questa operazione fuori dal fuoco per evitare che il tuorlo cuocia, io che invece amo l'uovo cotto aggiungo il composto direttamente sul fuoco e amalgamo bene il tutto per circa 1/2 min.
A questo punto servo la pasta con un pò di parmigiano e dell'altro pepe a piacere.
Veramente una goduria.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.