domenica 10 novembre 2013

ditalini con zuppa di legumi

Ceci, lenticchie, farro e fagioli...odore di comfort food.
Odore di cibo invernale, da mangiare rigorosamente bollente rischiando l'ustione, mentre fuori fa freddo e piove.
E ditalini, la pasta della mia infanzia, quella pastina non troppo -ina che accoglieva bene tutte i condimenti che mia mamma mi preparava (e mi prepara ancora) e che andava mangiata rigorosamente col cucchiaio perchè servita in un sughetto lasco lasco che ti scaldava il cuore.



Ingredienti:
  • legumi misti (nel mio caso ceci, fagioli e farro cotti nella pentola a pressione)
  • salsa di pomodoro
  • sedano carote cipolle
  • ditalini rigati
  • pomodorini ciliegino
  • basilico, olio, sale, pepe, aglio.
  • alloro e rosmarino
Iniziare facendo imbiondire 2/3 cucchiai di sedano carote e cipolle in abbondante olio e aggiungere uno spicchio d'aglio. Dopo un pò aggiungere i legumi e i pomodorini facendo attenzione a non rimestare eccessivamente per non spappolare il tutto. Aggiungere poi la salsa di pomodoro allungata con un mestolo di acqua, insaporire con qualche foglia di alloro e di rosmarino, aggiustare di sale e pepe e coprire con il coperchio per far insaporire il tutto.

Intanto portare ed ebollizione dell'acqua, salarla e calare i ditalini.
Farli cuocere per soli 5 minuti e poi aggiungerli nel sugo di legumi.
Terminare la cottura della pasta aggiungendo di volta in volta qualche mestolo di acqua di cottura e mescolando più volte evitando che la pasta si attacchi sul fondo.
Quando la pasta sarà cotta e si sarà creato un brodetto viscoso ma morbido servire, completando con un giro di olio a crudo e qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.