sabato 9 novembre 2013

torta salata: carciofi, prosciutto e provola

Basta veramente pochissimo, a volte, per completare o sistemare una cena e questa ricetta lo testimonia perfettamente.
La pasta sfoglia in questo senso è molto amica di chi si diletta in cucina, perchè si presta in modo molto semplice a qualsiasi utilizzo. Io l'ho usata a mò di torta, e l'ho farcita con crema di carciofi, prosciutto cotto e provola. Una vera goduria veramente, che nel mio caso è andata a completare una cena che altrimenti sarebbe rimasta un pò troppo povera.. e non vi dico che bella figura ha fatto e quanti apprezzamenti ha ricevuto.
ps: è una ricetta che ho "copiato" dal programma "i menu di Benedetta"



Ingredienti per 1 torta salata:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • un barattolo di carciofini sott'olio (oppure una crema di carciofi già pronta)
  • prosciutto cotto
  • provola

La cosa bella di questa ricetta è che si prepara veramente in pochi minuti:
Basta, innanzitutto preparare la crema di carciofi: io non l'ho trovata nei supermercati così ho pensato di farla a casa comprando un barattolo di carciofi sott'olio e frullandoli col mini pimer, aiutandomi eventualmente aggiungendo il loro olio di conservazione fino ad ottenere una crema morbida e non troppo consistente.

Facendo molta attenzione srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia, bucherellarlo con una forchetta e distribuire la crema di carciofi sul fondo, aggiungere poi due o tre fette di prosciutto e di provola.
[ E' bene scegliere una provola molto asciutta, io erroneamente ho utilizzato la mozzarella che però ha rilasciato il suo liquido e quindi mi ha bagnato leggermente il fondo della torta. ]
Srotolare l'altro foglio di pasta sfoglia, bucherellarlo con una forchetta e sovrapporlo all'altro sigillando bene i bordi.
Spennellare la superficie con un uovo e infornare a 200° fino a quando non si sarà gonfiata e non avrà assunto un colore dorato.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.