mercoledì 15 gennaio 2014

Sono o non sono una meraviglia? Muffin all'arancia

Partiamo col dire che a me i dolci all'arancia non piacciono granchè.. preferisco sempre l'aroma di limone perchè quella dell'arancia tende a stancarmi, e infatti questa ricetta nata per il ciambellone all'arancia non ha mai riscosso in me particolare successo.
Le fettone di ciambellone così grandi mi stancavano solo a vederle, ma la magia dei pirottini per muffins non solo ha fatto di questa ricetta un'ottimo dolcetto (anche per la sottoscritta), ma li ha resi 1000 volte più belli della loro versione originale.



Durante le feste li abbiamo preparati - credo - 3 volte, due cestini sono stati dati in regalo, ed uno lo abbiamo meritatamente mangiato noi.
Inutile dire che hanno riscosso un grandissimo successo e che nonostante ne siano venuti miliardi non ne è rimasto neanche uno..

La ricetta è questa:
  • 320g zucchero
  • 330g farina
  • 4 uova
  • 170ml olio di semi (mais se possibile)
  • 170ml succo di arancia
  • scorza delle arance usate per ricavare il succo
  • una bustina e mezza di lievito per dolci
Per il procedimento:
Mescolare con lo sbattitore lo zucchero, la scorza delle arance e le uova fino a rendere il tutto bianco e spumoso, aggiungere l'olio e il succo di arancia e iniziare ad incorporare poco alla volta la farina e il lievito.
Io nell'inserire la farina non uso più lo sbattitore, bensì una spatola che, con un pò di tempo e pazienza in più, mi permette di non smontare il composto di zucchero e uova.
Se si inserisce la farina con lo sbattitore i muffins saranno comunque ottimi e morbidissimi, ma non per tanti giorni.. invece utilizzando la spatola si ingloba via via l'aria che manterrà la sofficità dei muffins anche per 3/4 giorni. Provare per credere.

A questo punto bisogna solo munirsi dei pirottini, io consiglio di inserirli nell'apposita teglia per muffin, onde evitare che in cottura si sformino.
Riempire i pirottini per 3/4 e far cuocere a 180° per 25 min.. dipende ovviamente dal forno e dalla misura dei muffins, ma ci si regola benissimo dalla doratura della superficie.
Se non siete sicuri della cottura centrale utilizzate uno stuzzicadenti, e non aprite il forno se non durante gli ultimi minuti.

Io ho guarnito con la scorza delle arance e con i mandarini cinesi.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.