domenica 23 febbraio 2014

polpettone di carne alle verdure

C'è stato un periodo, che risale a un paio di anni fa, in cui mangiavo il polpettone di carne talmente tanto spesso che per un pò di tempo non ne ho voluto più che sapere.
Ora che però sono all'università , lontana da casa e soprattutto da mamma, sto riscoprendo tanti piatti oltre a cimentarmi in altrettanti nuovi, e così un giorno ho voluto provare a fare questa ricetta, come al solito pensando a ciò che avevo a disposizione.
Fare il polpettone non è proprio semplicissimo, però nonostante ciò mi reputo mooolto soddisfatta del risultato.
Provate anche voi!



Ingredienti:
  • 500g di carne tritata
  • provola
  • 300g di spinaci
  • 200g di zucca
  • 2 uova
  • pane raffermo
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • sedano carota e cipolla e aglio
  • sale olio pepe qb
  • vino bianco


    Partiamo col dire che questa non vuole essere una ricetta, quanto più che altro un post in cui imparare un metodo.
    Questo perchè non c'è una ricetta precisa per il polpettone.. almeno io l'ho sempre mangiato con 2000 ripieni e a volte anche senza.
    Mia madre mi ha sempre insegnato che nel polpettone oltre a dover esserci un mix di sapori equilibrati deve anche e soprattutto esserci un eterogeneità di ingredienti. Le verdure ad esempio non possono mancare, ecco perchè io tendo sempre a preferire i polpettoni farciti piuttosto che quelli di sola carne tritata.
    Sarà per via della consistenza, sarà perchè associo il polpettone ad un "mappazzone", ma ormai mi sono convinta e non riesco a mangiarlo se all'interno non trovo qualcosa che in primis abbia una consistenza diversa, e che soprattutto abbia una leggerezza diversa dalla carne.

    Poi il polpettone è molto molto comodo perchè può essere fatto con qualsiasi ripieno: nel mio caso è toccato alla zucca e agli spinaci:

    Per prima cosa preparare la base per le polpette: aggiungendo al trito di carne 2 uova, il pane ammollato nell'acqua e strizzato, il formaggio, il prezzemolo, sale qb e mezzo spicchio d'aglio tritato.
    Ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo, nè troppo molle nè troppo sodo.
    (al primo caso si può ovviare aggiungendo un pò di pan grattato, mentre al secondo aggiungendo un uovo).
    Lessate gli spinaci e strizzateli bene, idem per la zucca, salate, pepate e fate raffreddare.

    Preparate un foglio di carta forno che sia un pò più grande rispetto alla dimensione che daremo al polpettone, questo è importantissimo perchè ci servirà della carta in eccesso per poter chiudere a caramella il polpettone e per evitare che in cottura fuoriesca tutto.

    Stendere la carne sulla carta forno (non badate al mio foglio, io ahimè l'ho fatto troppo piccolo) come nella foto:

Sinceratevi che le verdure siano fredde e aggiungetele sulla carne ma non completamente, lasciate un pò di spazio vicino ai bordi.


A questo punto aggiungete la provola e il formaggio:



Ora con la carta forno aiutatevi ed arrotolate il polpettone, e man mano che arrotolate compattate e stringete  con le mani.



Una volta arrotolato chiudete i lembi laterali della carta forno a caramella (magari cercate qualche immagine esemplificativa su google) e fate cuocere in una pentola antiaderente e capiente con 3/4 dita di acqua, possibilmente con il coperchio, per mezz'ora/ 40 minuti.
Di tanto in tanto girare, ma facendo molta attenzione che non si aprano le estremità e soprattutto che non si rompa (per questo motivo è importante che la pentola o la padella scelta sia capiente, vi renderà più facile la vita)
Trascorso quel tempo, e rassodatosi il polpettone, svuotate la pentola dall'acqua in eccesso, e fate rosolare un abbondante trito di sedano carota e cipolla, fatelo stufare aggiungendo un pò di acqua e riducete il tutto in poltiglia.
Nella stessa pentola depositare il polpettone che si sarà leggermente raffreddato e che vi avrà dato la possibilità di essere liberato dalla carta forno.
Fate questa operazione con molta delicatezza, facendo scivolare il polpettone dal piatto alla pentola (altro motivo per cui è importante che la pentola sia capiente).

Fate rosolare il polpettone in modo che si formi una simpatica crosticina, sfumate con il vino bianco, dopo di chè tagliate il polpettone a fette e bagnatelo con il suo sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.