domenica 16 febbraio 2014

uova e patate

Cosa ci fa un piatto così elementare, rozzo e neanche tanto salutare tra tutti gli altri che ho proposto?
Beh..ecco a voi quello che più amo mangiare quando torno a casa e quando ho voglia di coccolarmi.
Lo so che non figurerà mai su nessuna dieta, ma volete mettere la bontà delle patate e dell'uovo fritti??
Per me questo piatto è capace di rimettere tutti in pace con se stessi e di resuscitare i morti.. ovviamente va mangiato massimo una volta al mese, ma quel giorno sarà il più bello. Almeno per me.
Io non so se darvi la ricetta, perchè è banale.. e probabilmente ho fatto male a consigliarla sul mio blog, ma io metto tutto quello che mi piace in primis mangiare, e senza questo piatto polpadigranchio non sarebbe stato lo stesso.
 




per 2 persone:
  • 4 patate
  • 2 uova
  • olio per friggere
Pelate le patate e lavatele.
Tagliatele come meglio preferite.. io di solito le taglio o a rondelle o a fiammiferi sottili perchè le amo croccantissime.
Ma potete tagliarle più spesse se al contrario le preferite più morbide all'interno.
Come mi insegna mia nonna le patate (ma in generale il fritto) non vanno toccate.. per cui in una padella fate scaldare abbondante olio di semi e mettete all'interno le patate e lasciatele li fino a quando non inizieranno a formare una crosticina, giratele giusto un paio di volte e non appena saranno dorate scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente.
Aprite l'uovo in un piatto e friggetelo nello stesso olio.
Fate attenzione perchè schizza, l'albume infatti contiene acqua e se non state attenti vi ustionerete terribilmente.
Quindi abbassate un pò il fuoco e non appena metterete l'uovo spostatevi un pò..
Non appena l'allarme schizzi sarà passato potrete bagnare la superficie dell'uovo con l'olio, infatti l'uovo NON andrà girato. Fate questa operazione con delicatezza perchè la parte superiore dell'uovo inizierà a gonfiare e se si dovesse bucare l'olio entrerebbe all'interno, cuocete l'uovo per un paio di minuti per ottenere il tuorlo cremoso, se al contrario lo volete ben cotto continuate a bagnare la superficie fino a quando non la vedrete secca. Scolate l'uovo e mettetelo ad asciugare sullo scottex.. salate all'ultimo e buona goduria.

 

                  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.