lunedì 24 marzo 2014

girelle di pan brioche al cotto e formaggio

Ho visto, spulciando in giro per il web questa meravigliosa ricetta: Pan brioche salato con radicchio, speck e olive nere.
Essendo però la prima volta che mi cimentavo in una ricetta del genere, per facilitarmi la vita nel gestire l'impasto ho preferito farcire il pan brioche in modo più light: prosciutto cotto e fontina, e soprattutto dimezzare le dosi facendo delle piccole girelle anzichè un ciambellone.
Sono stata molto soddisfatta della ricetta, sia per quanto riguarda il sapore sia la sofficità, e ben presto seguirò alla lettera la ricetta originale che ritengo veramente ottima, ma per ora pubblico la mia foto ed il procedimento.


Rossella scrive:

Ingredienti:
  • 350 gr farina di manitoba
  • 150 gr farina 00
  • 25 gr lievito di birra
  • 10 gr di zucchero
  • 7 gr di sale
  • 2 uova medie
  • 80 gr di burro
  • 80 gr latte
  • 100 gr acqua
Mettete il latte, l’acqua ed il burro in un pentolino e fate scaldare sul fuoco in modo che il burro si sciolga un pò (non deve bollire) .In una ciotola o planetaria, mettete le farine, aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero e le uova. Impastate ed aggiungete pian piano il latte con l’acqua e burro sciolto. Impastate qualche istante, infine aggiungete il sale. Dovrete ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Formate una palla e mettetela a riposare dentro ad una ciotola dal fondo infarinato, coperta con un panno umido. Lasciate riposare circa un’ ora in luogo caldo (io solitamente ripogno dentro al forno spento e con la lucina accesa). Tirate fuori e stendete la pasta con un mattarello, cercando di formare un rettangolo lungo quanto la circonferenza dello stampo che utilizzerete e largo circa la metà (il mio di circa 60 X 30 cm)
Aiutatevi mettendo sotto della carta da forno. Adesso distribuite sopra le foglie di radicchio lavate ed asciugate. Poi distribuite le fette di speck tagliato sottile, la mozzarella tagliata a fettine ed infine le olive nere (anch’ esse tagliate a pezzetti). arrotolate sul lato più grande, unitelo ad anello e mettetelo in uno stampo per ciambelle. (Io ho steso la pasta e ho farcito, ho poi arrotolato fino ad ottenere un salsicciotto e ho poi tagliato delle girelle)Lasciatelo riposare ancora in forno spento e con la luce accesa per un’ altra ora circa. Adesso tirate fuori, mescolate il tuorlo ed il latte e spennellate la superficie. Fate dei piccoli tagli perpendicolari e spolverate con il sesamo. Riscaldate il forno e cuocete per 30 minuti a 180°. Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.