sabato 28 giugno 2014

Io, la cacio e pepe so farla solo così.


Eh oh.. non è mica semplice fare 'sta pasta.
E' un classico della cucina romana, e forse anche il piatto che a me fa più gola in generale.
Quando vado a Roma la ordino sempre, più di qualsiasi altra pasta,  più di qualsiasi altro secondo caratteristico.
Il sapore "formaggioso" mi fa impazzire, quella cremosità è una croce e delizia per tutte le persone che vogliono cucinarla, e poi il pepe.. Insomma, non è sicuramente una pasta delicata, ma da quella sferzata di sapore che non ti lascia indifferente, ed io la cucina la concepisco esattamente così.
Non sono per i piatti che non sanno di nulla e che magari costano un'infinità, nè tantomeno per quei piatti neutri ed eccessivamente delicati.
Il mio concetto di buono comprende sicuramente tutto ciò che è saporito, ma ovviamente ben equilibrato.

Torniamo alla cacio e pepe.. il titolo è esemplificativo: essendo una pasta che io amo molto mangiare ovviamente mi sono cimentata tante volte ed è inutile precisare che tutte sono state un flop clamoroso.
Cambiava la tecnica, cambiavano i tempi, ma alla fine ottenevo sempre una pasta in bianco, ed un mappazzone di formaggio sul fondo della ciotola..
Ossia, quanto di più brutto si possa produrre lavorando con dei primi: una pasta totalmente slegata.

Un giorno però mi viene la genialata (ed immagino che anche tante altre persone al mondo faranno come faccio io)...




Ingredienti:

  • spaghetti
  • pecorino romano
  • pepe
  • acqua di cottura
In primis mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua in cui faremo cuocere la pasta.
Poi, armati di grattugia e di salta pazienza dobbiamo grattugiare il pecorino.
Io le dosi non le so dare perchè dipende dal gusto, a me piace ricca di pecorino quindi abbondo, ma se vi piace più delicata allora diminuite la quantità.. in ogni caso si fa sempre in tempo ad aggiungerne ancora, quindi iniziare con poco formaggio è meglio.


E ritorniamo alla genialata di cui parlavo: ho pensato.. "se metto il formaggio nel bicchiere del mixer e lo frullo con dell'acqua di cottura mi esce la cremina che non sono mai riuscita a riprodurre in altri modi.. l'unico problema è: una volta aggiunta alla pasta calda strapperà si o no?"
Sono rimasta col dubbio fino alla fine, ma ho deciso lo stesso di provare.
Così ho inserito una manciata di pecorino nel bicchiere del mixer e l'ho frullato con un pò di acqua di cottura.. Via via ho aggiunto più pecorino o più acqua di cottura fino ad avere il sapore che piaceva a me, e soprattutto fino ad arrivare alla consistenza che a me sembrava più adatta: quella di uno yogurt greco.



Una volta cotta, scolare bene la pasta e metterla in una ciotola e buttarvi sopra velocemente la cremina di formaggio. Si amalgamerà ben bene e si avrà una pasta magari non fatta col metodo tradizionale, ma ugualmente ad hoc. Del resto il fine giustifica i mezzi no?? ;)
Ah, aggiungete una macinata di pepe alla fine.. la quantità sceglietela voi!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.