sabato 26 luglio 2014

Caesar Salad

Ultimamente sono patita dei dressing, e in generale dei secondi e dei contorni che abbiano qualche salsina di accompagnamento.
E' proprio cercando nel web ricette simili che ho scovato questa qui.

Saranno stati gli ingredienti super reperibili, o le foto nitide o forse la mia smania per un piatto simile, ma io ho visto questa ricetta e non l'ho abbandonata più.
E' di una bontà pazzesca, l'unica controindicazione è che bisogna farne a dismisura perchè va via come il pane.


Cliccate sul link sopra per leggere tutti i consigli che Barbara di Pane&burro da per rendere questa semplice ricetta una ricetta perfetta, io intanto copio e incollo il suo procedimento.

"La "mia" Caesar's Salad 

  • 2 supreme di petto di pollo 
  • 8-10 fettine sottili di bacon
  • 10 scaglie sottili di Parmigiano
  • 4-6 fettine di baguette
  • 2 cuori di lattuga romana
  • sale, pepe, olio





per la salsa:
1 uovo intero
1 bicchiere di olio di oliva (non extravergine)
1 o 2 filetti di alici sott'olio
1 cucchiaino di senape di Digione
un pizzico minuscolo di sale
il succo di 1/2 limone
pepe bianco macinato al momento
1 spicchio d'aglio piccolo

Mettete le fettine di bacon su una griglia e sistematela in una teglia coperta di carta forno.
Infornate sotto al grill per circa 8 minuti, poi girate le fettine dall'altro lato e infornate per altri 2 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente.
Scaldate molto bene una bistecchiera e fate grigliare il pollo per qualche minuto da entrambi i lati. Trasferitelo in una teglia da forno (possibilmente in ghisa) e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 180 °C per 5 minuti da ciascun lato. Lasciate riposare il pollo per qualche minuto prima di affettarlo. Salate e pepate leggermente e scaloppatelo, ovvero affettatelo con dei tagli in trasversale.
Spennellate le fettine di pane con un filo d'olio e fatele tostare da entrambi i lati, in forno o nel tostapane.
Pulite la lattuga, eliminate le foglie più spesse esterne, tagliate il cuore in 2 o 4 parti e sciacquatelo bene. Fate sgocciolare l'acqua in eccesso e tamponatelo con carta da cucina.
Preparate la salsa: sbucciate e schiacciate l'aglio e mettetene una punta nel contenitore del frullatore ad immersione. Unite le alici (io ne metto almeno due, ma una può anche bastare se preferite un gusto più delicato), la senape, l'uovo, un pizzico di sale, il succo di limone e un pizzico di pepe bianco. Aggiungete poco olio e iniziate a frullare con il frullatore a immersione, versando il resto dell'olio a filo. La salsa non deve essere troppo densa, quindi non va montata eccessivamente (più la montate, più diventa compatta). Se dovesse essere troppo spessa, potete diluirla con pochissima acqua fino ad ottenere una salsa cremosa ma che possa essere versata a filo.
Sistemate tutti gli ingredienti nel piatto e condite l'insalata con un filo d'olio e.v.o. e sale. Mettete la salsina in un bricco con beccuccio e versatela a filo sull'insalata, senza esagerare con la quantità.
Per 2."



Beh, credo che il fatto che io non abbia neanche "sprecato" fiato per descrivere questa ricetta dovrebbe far capire quando sia perfetta ed equilibrata così, ed anche la sua spiegazione originale è talmente perfetta che renderebbe vano ogni mio tentativo.
Buon appetito.

2 commenti:

  1. Ciao, eccomi sono passata a vedere la tua versione della Caesar salad e devo dire che mi pare molto gustosa, qualche volta faccio la tua.... Alla prossima ciao!

    RispondiElimina
  2. Eh si, è molto molto buona.. io l'ultima volta l'ho fatta con l'aggiunta di pomodorini confit!!

    RispondiElimina

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.