sabato 12 luglio 2014

Le "purpette", ossia le polpette di patate e di melanzane

Io non ancora trovato nessuna persona a cui non piacciano le polpette, anzi.. conosco tante persone che non mangiato un certo ingrediente, ma se invece è mixato in una polpetta potrebbero mangiarne all'infinito.
E non so perchè, ma è indubbio che questo piatto abbia sempre un grandissimo successo.
Se non fosse che le vere polpette sono, e DEVONO essere fritte ne mangerei ogni giorno perchè sono così tanto versatili che di sicuro non si corre il rischio di prepararne di uguali.
Io oggi però mi sono buttata sul classico, nonché sui due tipi che più mi piacciono: le polpette di melanzane e le polpette di patate. Soprattutto queste ultime sono la mia croce e delizia, perchè sono le mie preferite, ma hanno la brutta caratteristica di aprirsi in cottura. Si dice a volte che sia "colpa" della patate che è troppo acquosa, altre dell'olio, altre ancora della temperatura dell'impasto, ma booh.. l'unica cosa che posso dire io è che ho provato due volte con questo metodo e sono venute entrambe le volte eccezionali.



Per circa 10/15 polpette di patate

  • 4 patate medie
  • 1 uovo
  • aglio a piacere
  • prezzemolo, sale qb
  • parmigiano qb

Per circa 10/15 polpette di melanzane
  • 2 melanzane medie
  • 1/2 fette di pancarrè
  • parmigiano qb
  • basilico qb
  • aglio qb
  • sale
  • olio per friggere
Lavate sia le melanzane che le patate, bucherellate entrambi gli ortaggi con attenzione e avvolgete le patate in dei fogli di alluminio e mettetele in forno a 220° assieme alle melanzane che invece andranno scoperte.
E' preferibile usare una teglia foderata con carta forno e di tanto in tanto gireremo il tutto per favorire la cottura che durerà circa un'ora. Passata un'ora con molta attenzione potete aprire la melanzana per controllare che sia morbida mentre per le patate basterà controllare infilzandole con la forchetta: se questa entrerà morbidamente e non incontrerà alcuna resistenza allora entrambe le verdure sono pronte.
In una ciotola schiacciare le patate e far raffreddare un secondo, intanto in un'altra ciotola potremo depositare la polpa della melanzana che raccoglieremo con un cucchiaio facendo attenzione a non prendere la buccia della melanzana.

Riprendere la ciotola con le patate e aggiungere un pò di sale, un trito di aglio e prezzemolo, un paio di cucchiai di formaggio e un uovo. Mescolare tutto con un cucchiaio e controllare che l'impasto sia amalgamato ma non appiccicoso. Se non fosse ben amalgamato aggiungete un uovo, se invece è appiccicoso aggiungete un pò di parmigiano o di una manciata di pangrattato.
Assaggiate sempre se è ok di sale e mettete a raffreddare in frigo minimo una mezz'oretta.

Per quanto riguarda le melanzane, se la polpa risulterà troppo acquosa e avete tempo potrete lasciarla scolare in un colapasta. Altrimenti strizzatela alla meno peggio, aggiungete sale, il trito di basilisco aglio, il parmigiano a piacere un uovo e le fette di pancarrè ammollate nel latte e strizzate bene.
Mescolate il tutto e controllate la consistenza: se è troppo liquido aggiungete ancora pancarrè o una manciata di pangrattato.
Di sicuro questo impasto sarà meno sodo rispetto a quello di patate, ma l'importante è che si riesca a formare una polpetta. Mettete in frigo per almeno mezz'oretta.

Mettere dell'olio per friggere in una pentola capiente e far scaldare, nel frattempo preparare le polpette, io in ognuna ho messo un dadino di provola e friggerle. Se tutto è andato per il meglio le polpette non dovrebbero aprirsi, in caso contrario infarinatele.
Friggerle fin quando non si dorano e scolarle su carta assorbente.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.