mercoledì 2 luglio 2014

Parmigiana di zucchine alternativa

Alternativa perchè in realtà non segue tutti i crismi di una vera e propria parmigiana, però diciamo che rende l'idea anche chiamata così.
E' stata una piacevole scoperta, perchè come spesso mi capita ero partita per fare un semplice tortino di zucchine ma sono finita per ingolosire questo piatto in primis friggendo le zucchine, e poi aggiungendo dei pomodorini tra i vari strati. E metti delle belle zucchine di stagione, i ciliegini, il prosciutto e la mozzarella e il risultato non può non essere eccellente, veramente.



Per una teglia media

  • 5 zucchine
  • olio per friggere
  • prosciutto cotto (1 etto e mezzo)
  • 2 mozzarelle
  • pomodorini
  • basilico, sale, olio, pepe qb
  • pangrattato
  • parmigiano
In una padella capiente mettere l'olio a scaldare in abbondanza e intanto tagliare a fettine le zucchine.
Friggere poco alla volta e scolare bene il fritto su un piatto con carta assorbente e salare leggermente.
Intanto preparare gli altri ingredienti: i pomodorini tagliati a pezzetti, la mozzarella e il prosciutto crudo.
in una teglia fare il primo strato di zucchine, aggiungere una cucchiaiata di pangrattato in modo che assorba i liquidi in eccesso e iniziare alternando i vari ingredienti: un pò di prosciutto, una manciata di pomodorini e di mozzarella, qualche foglia di basilico e una cucchiaiata di parmigiano. Dopodichè proseguire con un altro strato di zucchine e continuare come per il primo strato, avendo l'accortezza, quando si arriverà all'ultimo strato di terminare con una manciata di pangrattato e con del formaggio.

Infornare in forno a 200° per 20/30 min.
Il realtà è tutto cotto, ma i pomodorini e la mozzarella elimineranno un pò di liquido per cui bisognerà farlo asciugare, se in superficie dovesse colorare troppo sul finale coprite con della carta stagnola.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.