martedì 1 luglio 2014

pasta al pesto di zucchine con bacon

L'altro giorno ho preparato il tortino di patate e zucchine che praticamente necessita di patate lesse e di una crema ottenuta frullando le zucchine.
Assaggiandola mi sono resa conto di quanto fosse buona, ed ho subito pensato che presto avrei voluto condirci una pasta.
Detto fatto.. e siccome io sono golosa ho pensato bene di aggiungere anche della pancetta affumicata.
Buonissima..




Ingredienti per 2 persone:

  • 2 zucchine 
  • una confezione di pancetta affumicata
  • robiola (facoltativa)
  • parmigiano 
  • basilico
  • pasta corta
  • cipolla, aglio qb
Mentre la pasta cuoce preparate un trito di cipolla e fatelo rosolare in una padella con dell'olio.
Intanto lavate e tagliate le zucchine a dadini, salate e coprite con un coperchio fin quando non diventeranno stufate. Se necessario fate restringere l'acquetta che si crea, tenendo in considerazione che non devono essere asciutte altrimenti la pasta non si condisce bene.
Nel bicchiere del mixer aggiungere le zucchine, con un pizzichino di aglio se vi piace, qualche foglia di basilico e facoltativamente un cucchiaio di robiola. Nella padella in cui abbiamo cotto le zucchine far rosolare la pancetta e intanto frullare le zucchine, assaggiando per sentire se la crema è giusta di sale.
Una volta cotta la pasta scolare bene e aggiungere nella padella in cui verseremo la crema di zucchine. Far saltare bene la pasta in modo che si insaporisca bene e servire con una macinata di pepe e del parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.