mercoledì 10 settembre 2014

Gamberoni al forno e.. collaborazione con Bauer





Sono molto molto fiera di collaborare con Bauer, un'azienda italiana - trentina per la precisione -
leader nella preparazione di dadi alimentari.
Io l'ho scoperta da poco tempo a dir la verità, da quando bazzico on line e mi informo sulle eccellenze
alimentari, e infatti è un pò meno conosciuta, direi di nicchia, rispetto ad altre aziende del settore, ma
 lasciatemi dire che con quelli là la Bauer non ha niente a che fare.

Ho provato il dado vegetale Bauer in diverse preparazioni, e ciò che mi colpisce è il sapore genuino e
 vero delle verdure.
Da piccola la mia pastina preferita era quella "primavera", fatta con carote, sedano, cipolle e zucchine
lesse e tritate, e la prima volta, assaggiando il dado granulare ho avuto proprio la sensazione di
ritornare bambina e mangiare di nuovo la pastina della mia infanzia.




E poi non c'è assolutamente paragone anche dal punto di vista della salute, perchè i dadi Bauer
sono privi di grassi idrogenati e glutammato monosodico ed è proprio per questo motivo che i dadi
 Bauer sono anche meno salati rispetto agli altri in commercio.
Il glutammato monosodico è infatti un additivo con la funzione di esaltare il sapore contribuendo
anche ad accentuare il carattere salino dei cibi prediligendo invece il sale iodato, le cui proprietà e
funzioni sono notoriamente riconosciute da tutti esperti

Allego infatti ciò che è scritto nel sito bauer:




E come ulteriore dimostrazione ecco quali sono gli ingredienti del dado vegetale:

Estratto per brodo di proteine vegetali di soia e di mais, sale iodato, verdure disidratate in
proporzione variabile (cipolla, carota, aglio, sedano, prezzemolo, pomodoro): 6%, olio di semi di mais.




Eh si perchè che senso ha un dado vegetale dal sapore artificiale e che ammazza i sapori di cosa
stiamo preparando??
Ciò che ricerco io è proprio un dado che esalti le mie pietanze, le insaporisca ma non le distrugga, e
direi che finalmente ho trovato quello che cercavo.
E a dimostrazione di ciò ho azzardato: ho utilizzato il dado granulare in accompagnamento ai
gamberoni!


Per 4 persone:

  • 1 kg di gamberoni (io ho usato quelli surgelati)
  • olio, pepe, prezzemolo qb
  • 1 cucchiaino di  vegetalbrodo granulare
  • acqua
Pulite i gamberi, eliminate le teste e l'intestino sul dorso.
Metteteli in una teglia con della carta forno, pepate, e condite con un pò di olio e del prezzemolo
tritato.
Riempite per metà un bicchiere con dell'acqua e sciogliete all'interno un cucchiaino di brodo vegetale
 granulare, irrorate i gamberi e metteteli in forno a 180° per 10/15 min, fin o comunque fino quando
non si creerà una patina bianca sul carapace dei gamberi.
Perchè ho usato il brodo al posto del classico vino?
In primis perchè la cottura in forno non riesce, a mio parere, a dealcolizzare il vino, e secondariamente perchè volevo qualcosa di più delicato che andasse ad esaltare e non a coprire il
pesce..
Provate, e fatemi sapere!!





2 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione e la gustosa ricetta! Tua nuova follower. Anch'io ho un blog di cucina se ti va di farci un salto mi farebbe piacere
    http://www.conpaolaincucina.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
  2. ciao Paola.. che piacere :) ricambio volentieri e grazie per i complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.