domenica 26 ottobre 2014

Involtini di lonza ai corn flakes

La panatura ai corn flakes l'avevo sempre vista fare ma non l'avevo mai provata, così spinta dalla curiosità l'ho provata e ne ho panato gli involtini di lonza.
Il risultato mi ha piacevolmente stupita, il contrasto dolce-salato sta molto bene col maiale, che forse è la carne che più si presta in questo senso.


La ricetta è facilissima, ciò che è occorre è:
  • lonza di maiale a fette
  • prosciutto cotto
  • provola
  • corn flakes
  • sale, olio, pepe
  • 1 uovo
  • formaggio grattuggiato
Iniziare battendo le fette di carne per renderle sottili, e poi tritando nel mixer i cereali. Io non li ho ridotti perfettamente in polvere volutamente.
Su un tagliere preparare tutte le fette di carne e iniziare ad aggiungere un pò di prosciutto ed un pò di provola, arrotolare, salare e pepare.
In un piatto aggiungere alla panatura di corn flakes una cucchiaiata di parmigiano, e in un altro piatto sbattere un uovo.
Passare gli involtini prima nell'uovo e poi nella panatura, se occorre è possibile chiuderli con uno stuzzicadenti.
Cuocere in una padella con olio e rosmarino, il fuoco deve essere inizialmente basso e verso la fine medio. La panatura non deve bruciare ma l'interno deve essere ben cotto.
Eventualmente è possibile aiutare la cottura con un coperchio, ma non eccessivamente perchè si andrebbe ad inumidire la panatura degli involtini che quindi non risulterebbero più croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.