domenica 23 novembre 2014

Crepes in brodo di pollo

Ho sempre avuto un brutto rapporto col brodo di pollo.
Ho ricordi di mia nonna che lo preparava spesso, con le galline che allevava lei, e nessuno poteva scampare all'odore fortissimo che emanava in cottura.
Lei e mia madre ne erano ghiottissime, salvo poi stare a digiuno per tutto il resto del giorno perché diciamoci la verità, il brodo, pur se fatto con tutti i crismi, non è per niente una cosa leggera.

Dicevo che io ho sempre respinto il brodo, non penso di averne mai mangiato più di una cucchiaiata, eppure qualche giorno fa, complice il freddo, complice il fatto che avevo due cosce di pollo che chiedevano di essere cucinate, complice anche un fidanzato che ama il brodo di pollo mi sono decisa e l'ho rifatto, a modo mio come al solito, ma l'ho fatto.

Le ho provate tutte per smorzare il sapore fortissimo della carne, ho messo dentro tanti ortaggi e soprattutto le crepes.
Il risultato mi è piaciuto un sacco, così da una correzione di una ricetta ne è nata un'altra e spero vi piaccia e non vi faccia inorridire.



Procuratevi un'oretta di tempo e soprattutto:
  • 2/3 cosce di pollo
  • 1 carota
  • sedano
  • cipolla
  • 1 patata
  • acqua
  • sale qb

Per le crepes
  • 1 uovo
  • 125di farina
  • 125 ml di latte
Ho messo in una casseruola dell'acqua, le cosce di pollo spellate, la carota, la cipolla, il sedano e una patata tagliate.
Ho fatto andare a fuoco lento per 40min eliminando con una schiumarola la schiumetta che si creava in superficie.

Nel frattempo ho preparato le crepes mettendo tutto nel bicchiere del mixer e frullando col minipimer, dopodiché ho passato al setaccio per eliminare eventuali grumi.
Ho preso un padellino antiaderente, ho messo un fiocchetto di burro ed ho aggiunto un mestolo di composto alla volta, l'ho distribuito sul padellino facendolo ruotare, poi appena i bordi si staccavano ho girato le crepes fino a farle dorare anche dall'altro lato.
Le ho fatte raffreddare in un piatto e poi le ho tagliate a striscioline.

Una volta che le verdure e il pollo si sono cotti ho filtrato l'acqua, ho passato le verdure per tritarle ed ho spolpato il pollo ed ho aggiunto tutto, al brodo filtrato.
Il brodo prima di aggiungere tutte le verdure dovrebbe essere ancora bollente, nel caso non lo fosse è preferibile scaldarlo prima e poi aggiungervi tutto. Non dovrebbe esserci bisogno di sale, né tantomeno di olio, in caso assaggiare ed aggiungerne.
Aggiungere le striscioline di crepes nel piatto e sommergerle col brodo, servire caldo.

Che ne pensi di ciò che hai appena letto? Fammelo sapere lasciando un commento..
E per essere sempre aggiornato seguimi su Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Tumblr, Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.