martedì 11 novembre 2014

Focaccia dolce

Se mi seguite saprete che io non amo i dolci, ma che quando ne trovo uno che mi convince allora potrei mangiarne a quintali.
Inoltre io amo tutto ciò che è lievitato ed ecco qua che un giorno a "i menu di benedetta" vedo questa focaccia dolce, una focaccia a tutti gli effetti salata con tanto di salamoia seguendo la scuola ligure però ricoperta con dello zucchero semolato, che in cottura si scioglie e caramella la superficie, e che al gusto non tende ad essere stucchevole, ma anzi crea un piacevolissimo contrasto dolce salato..
Vabbè.. a me è venuta l'acquolina in bocca..





Io ho dimezzato tutte le dosi che ho scritto giù,di conseguenza i tempi di lievitazione sono aumentati, ed ho fatto un giro di pieghe prima di stendere come quelle che Paoletta spiega qui:





Ingredienti:
Per la Pasta

  • ½ cubetto di lievito 
  • 500 gr di farina 
  • zucchero qb 
  • ½ bicchiere di latte 
  • acqua qb 
  • sale 

Per la Copertura

  • ½ bicchiere di olio 
  • ½ bicchiere di acqua 
  • 100 gr di zucchero

Sciogliere il lievito nel latte, creare una fossetta tra la farina e aggiungerlo. Iniziare ad impastare e aggiungere tanta acqua quanto ne serve per creare un impasto morbido ma asciutto. Prima di ottenere un impasto liscio aggiungere il sale.
Far lievitare coperto per almeno un ora, fare un giro di pieghe e far risposare per mezz'ora poi stendere l'impasto su una placca con carta forno.
Bagnare la pasta con olio e acqua, schiacciando bene con le dita.
Spolverizzare con lo zucchero e infornare a 250 gradi per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.