giovedì 19 marzo 2015

Risotto zucca e funghi

Quest'anno, giù da me in Calabria, si è trovata una zucca rossa e dolce come non capitava da tempo, e mia sorella che i risotti li fa benissimamente mi ha deliziato con dei risotti alla zucca che mi hanno fatto letteralmente innamorare di questo piatto - ed io non sono mai stata una fan né del risotto, né della zucca - così un giorno mi ha proposto di fare il risotto zucca e funghi - ed io sono una grande fan dei funghi - e così è venuta fuori questa meraviglia.


Ingredienti:
  • riso carnaroli ( io per misurarlo uso mezzo bicchiere a testa)
  • zucca (quantità a piacere)
  • funghi secchi
  • cipolla
  • prezzemolo
  • acqua
  • olio sale pepe qb
Per prima cosa mettere a mollo i funghi secchi in acqua calda per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo scolare i funghi con una schiumarola e buttare via l'acqua con tutte le impurità. Tritare bene i funghi e metterli nuovamente a mollo in un pentolino con acqua bollente.

Intanto pulire la zucca eliminando i semi e la buccia e tagliarla a pezzettini piccoli.
In una pentola adatta far rosolare un po' di cipolla tritata con dell'olio, poi far tostare il riso sfumare con un po' di brodo di funghi e aggiungere la zucca.
Iniziare dunque a mescolare e ad aggiungere man mano brodo di funghi fino ad arrivare a cottura.
Verso la fine aggiungere i funghi secchi tritati, del sale, del pepe e del prezzemolo.
Mantecare a piacere con del burro o del parmigiano.

Se ti è piaciuta la ricetta o vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.