lunedì 23 marzo 2015

S'mores mug cake | Torta in tazza cioccolato e marshmallows

Prima di inoltrarmi nei meandri della mug cake è doverosa una premessa: sapete cosa sono gli s'mores?

Perché se non chiariamo questa cosa, davanti al titolo della ricetta prendete e cambiate pagina :D

Gli s'mores sono un'americanata: un sandwich dolce fatto di due biscotti e al centro un marshmallow quasi fuso. Quindi di chiama s'mores mug cake perché la torta è pensata come se fosse un panino di biscotti in cui al centro c'è appunto la torta e i marshmallows. Semplice no?



Posta questa premessa passiamo alle mug cake, le torte in tazza.
Io sono sempre un po' scettica di fronte a queste cose, quindi se non avessi avuto un buon motivo per provare io e le mug cakes avremmo continuato a vivere in due universi paralleli.

Invece il motivo in questione è questo contest indetto da Laura.
Avevo a casa 5 marshmallow, troppi da mangiare così - a meno di una visita immediata dal dentista - e troppo pochi per fare un pappone con il riso soffiato che io adoro, quindi dovendomi ingegnare per fare questa tortina per il contest ho deciso di cercare nel web qualche cosa che potesse riguardare proprio quelle nuvolette di zucchero.



Ed ho trovato queste stupende foto le quali mi hanno subito ispirata sul tipo di cake che avrei voluto fare per il contest.
Farla uguale mi è stato impossibile, primo perché serve la marshmallow fluff che è una sorta di crema di marshmallow, e poi perché le dosi sono tutte in cup, tbls, tsp ecc ecc quindi non sarei MAI riuscita a convertirle in grammi e millilitri.



Dunque ho cercato su internet se ci fosse una versione prevalente della mug cake al cioccolato, ma ne esistono MILIARDI, e alla fine ho fatto un po' come pareva a me.
E volete sapere che vi dico?
Che è buonissima.
Buonissima la torta ma anche l'idea, perché quante volte capita di volere qualche coccola cioccolatosa ma di non voler aspettare un'ora per preparare e mangiare? O di volere qualcosa di piccolo e non la torta 45 strati che inevitabilmente si finisce per preparare?
Quindi quella della torta in tazza da preparare al microonde è una vera e propria figata, e poi la torta è venuta stra buona.. non so se io abbia avuto solo una botta di cu....ehm di fortuna, o se io abbia trovato proprio la ricetta perfetta, fatto sta che la farò e rifarò così, sempre con queste dosi.



Per una mug cake (NB: il mio è un tazzone più largo che alto e la dose si è rivelata perfetta. Per i tazzoni più stretti forse avanzerà un po' di composto, ma solo provando ve ne renderete conto)
  • 32g farina
  • 75ml di latte
  • 30g di zucchero
  • 14g cacao in polvere amaro
  • 2g lievito
  • 1 pizzico scarso di sale
  • 25ml di burro fuso
  • 2/3 marshmallows grandi
  • 2/3 biscotti
Mescolate gli ingredienti secchi tra loro (farina, zucchero,sale, lievito e cacao) e unitevi ad essi il latte il burro fuso. Mescolate bene e lasciate da parte.
In un tazzone spolverate la base con un po' di biscotti sbriciolati, mettete qualche cucchiaiata di impasto, un po' di biscotti e un mashmallow tagliuzzato.
Ricoprite con il restante impasto e terminate con un marshmallow a pezzettini.
Io ho cotto nel microonde per 3 minuti a 700W, poi ho dato un minuto e mezzo di grill per far dorare i  marshmallow in superficie, ed alla fine per bruciacchiarli meglio ho fiammeggiato con un accendino (in mancanza di un cannello)

NOTA BENE: questa ricetta è adatta al microonde, e non so se può andare bene il forno.
Inoltre ogni microonde è diverso dall'altro per cui più è potente meno tempo dovrà cuocere.

 
PS: se non avete i marshmallow, potete sempre ingolosire la tortina con una cucchiaiata di nutella, di burro di arachidi o semplicemente con dei cubetti di cioccolato bianco o qualsiasi altra cosa, messa al centro della tazza, tra il primo strato di impasto e il secondo. Ma nulla vieta che la torta possa essere preparata senza alcuna aggiunta, avrete una velocissima e buonissima torta al cioccolato, da impreziosire magari con dello zucchero a velo.


 


 
 
 
 
 
Se ti è piaciuta la ricetta o vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.